1. Home
  2. Turismo Sostenibile

TURISMO SOSTENIBILE

RESPONSABILITÀ E RISCOPERTA DELL’AMBIENTE

Tiliguerta si impegna a promuovere un turismo responsabile ed ecosostenibile, che rispetti l’ambiente, l’economia e la comunità locale, consapevole che questo è ormai diventato un imperativo imprescindibile. Il comportamento responsabile coinvolge in primis la nostra struttura, ma anche i turisti e le imprese che realizzano e distribuiscono il viaggio e i servizi ad esso connessi.

Ci rivolgiamo ad un Turista che ha nel suo DNA una concezione di vacanza improntata al Rispetto e alla Scoperta dell’Ambiente.
Un Turista che ha la consapevolezza che la Natura va preservata e che coglie nella vacanza l’opportunità di scoprire l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni folkloristiche, le specie vegetali e la fauna locali.

RIQUALIFICAZIONE DELLA STRUTTURA

La riqualificazione delle nostre sistemazioni si è sempre posta come obiettivo il minimo impatto ambientale: le case mobili inserite sono realizzate con legno proveniente da foreste certificate e l’utilizzo di led per gli arredi interni ed esterni consente un notevole risparmio energetico; l’impianto di aria condizionata nei bungalow è all’avanguardia, consentendo anche la produzione di acqua calda attraverso il riciclo dell’aria, mentre gli arredi – tutti pezzi unici e su misura – hanno visto protagonisti tanti giovani artisti locali, in una visione di Turismo che mette il territorio al centro.

Le pulizie in tutta la struttura vengono effettuate esclusivamente con detergenti biodegradabili entro le 24 ore perché impattino il meno possibile sull’ambiente. I materiali di ufficio e quelli promozionali prevedono l’utilizzo di carte riciclate al 100% post consumer e certificate FSC. L’ingresso di Tiliguerta è parte di un più ampio progetto di illuminotecnica che ha già visto l’installazione di corpi illuminanti a risparmio energetico.

Nel 2015 Tiliguerta ha dato il via ad un importante progetto di piantumazione delle aree comuni e degli spazi esterni delle sistemazioni con alberi e arbusti tipici della macchia mediterranea e, in modo particolare, della Sardegna: mirto, elicriso, rosmarino, oleandro, corbezzolo. Sono state, inoltre, eradicate numerose piante invasive quali il carpobrotus, e anche alberi infestanti di mimose e eucaliptus, sostituiti da piante di leccio, albero tipico della nostra isola

Nel suo percorso green, Tiliguerta nel 2022 ha realizzato un impianto fotovoltaico di 100kw che coprirà una parte del fabbisogno energetico di tutta la struttura, riducendo così i consumi derivati dalla rete elettrica tradizionale.

A Tiliguerta effettuiamo un’attenta raccolta differenziata in cui i punti di raccolta sono sempre segnalati da grandi pannelli si spiega come selezionare i rifiuti per un riciclo ottimale.

Siamo assolutamente contrari all’abbandono degli animali e accogliamo con gioia i proprietari che scelgono di trascorrere le vacanze con i loro amici a quattro zampe, a cui consegnamo sacchetti biodegradabili per la raccolta delle deiezioni.

Una segnaletica interna, che parla dell’importanza delle dune, della Posidonia e del nostro territorio, realizzata in collaborazione con alcuni naturalisti dell’Università di Cagliari, cerca di rendere i nostri Ospiti persone più consapevoli dell’importanza di preservare l’Ambiente.

Tiliguerta è inserita in un ecosistema fragile e meraviglioso costituito da spiagge, mare, rocce, stagni, fiume, colline e foreste. Siamo sicuri che ci aiuterete a preservare questa oasi di benessere!

Menu