TREKKING NELLA SARDEGNA SUD EST

Condividi su

Se hai scelto di trascorrere una vacanza a Tiliguerta Glamping & Camping Village significa che ami il contatto con la Natura.
Se ti piace immergerti nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, osservare gli animali selvatici nascosti tra le bizzarre forme delle rocce o tra i giunchi, ti invitiamo a partecipare alle nostre esperienze di trekking. Attraverso le escursioni proposte conoscerai il mondo naturale attorno a Tiliguerta. Sono tanti, infatti, i percorsi che da Tiliguerta si diramano nel territorio circostante in ogni direzione: potrai così immergerti nei diversi ecosistemi dal mare alle lagune, dagli stagni alla montagna, per scoprire la vera anima di questa terra e fare del sano movimento.

Tra il Monte Ferru e Capo Ferrato puoi calpestare rocce vulcaniche e graniti, spiagge e cale dalla sabbia di differenti colori e osservare una ricca flora che mostra il suo massimo splendore durante la primavera. Feraxi, subito dopo Capo Ferrato, con i suoi stagni pescosi e e le tante specie di uccelli tra i quali i fenicotteri rosa, con la sua lunga spiaggia e le sue dune dalle caratteristiche fioriture estive.
Potrai anche ammirare gli agroecosistemi creati dall’uomo, forziere di tante tradizioni enogastronomiche che puoi gustare anche presso il ristorante del Tiliguerta.
Per gli amanti dell’escursionismo l’invito è quello di scoprire con noi le montagne del Parco dei Sette Fratelli che offrono ancora oggi la possibilità di scoprire inediti angoli di natura incontaminata.
Il granito, i torrenti, i boschi di querce, il cervo sardo, l’aquila reale sono solo alcune delle meraviglie di questo complesso montano.

VISITA GUIDATA AL MONTE FERRU

Porto Pirastu si trova nel versante sud del promontorio di Capo Ferrato, è un porto naturale anticamente utilizzato dalle navi romane come dimostrano i numerosi ritrovamenti nelle sue acque di ancore e anfore. E’ dominato a nord ovest dal massiccio porfirico del Monte Ferru con la bella torre spagnola e a nord est dal promontorio di Capo Ferrato che lo riparano completamente dai venti che spirano dai versanti settentrionali: Grecale, Tramontana e Maestrale. Interesse: geologico, botanico ed archeologico
Durata stimata: 3h Lunghezza percorso: 3km (anello)

VISITA GUIDATA A CAPO FERRATO

Il promontorio di Capo Ferrato è il prolungamento roccioso granitico e basaltico del Monte Ferru.
Presenta sabbie chiare granitiche a sud e sabbie basaltiche scure a nord. Importante porta d’ingresso per le specie ittiche aliene come il pesce balestra e il barracuda, Capo Ferrato è anche meta obbligata per molte rotte di uccelli migratori. Interesse: geomorfologico, botanico e storico
Durata stimata: 3h Lunghezza percorso: 3km (a/r)

ESCURSIONE A CALA SA FIGU E PORTO DE S’ILLIXI

Cala Sa Figu è conosciuta anche come “baia delle anfore”: la sua unicità deriva dalla presenza di antichi cocci di anfore romane rimasti incastonati negli scogli a pochi metri da riva (trappole morfologiche) che lasciano pensare a qualche tragico episodio avvenuto nel passato quando probabilmente alcune triremi alla fonda sono state sorprese da un’improvvisa mareggiata e distrutte sugli scogli. Due piccole spiagge completano un paesaggio selvaggio ricco di rocce e scogli.
L’esposizione a Nord protegge la baia dai venti dei versanti meridionali: Scirocco, Ostro e Libeccio. Portu S’ilixi è la baia successiva a Cala sa Figu.
La spiaggia diventa più scura per la presenza di minerali ferrosi; la granulometria della sabbia è molto fine e la composizione la rende particolarmente compatta. Interessanti le formazioni rocciose ai lati della spiaggia che rilevano l’origine vulcanica effusiva della caletta. Sul promontorio che divide le due cale è evidente un intrusione basaltica filoniana che forma una caratteristica grotta a livello del mare. Sulla parte più alta del capo sono presenti i resti di una costruzione nuragica.
Interesse: geomorfologico, botanico, archeologico Durata stimata: mezza giornata Lunghezza percorso: 8km (a/r)

Menu