Art. 1 Oggetto del Regolamento
L’uso degli impianti natatori da parte dell’utenza deve essere conforme alle regole di comportamento stabilite nel presente Regolamento.
Art. 2 Calendario e orario di apertura
2.1 Gli impianti natatori sono aperti agli utenti del campeggio nei giorni e negli orari stabiliti dal gestore. Gli orari di apertura sono affissi all’ingresso dell’impianto natatorio. Eventuali aperture straordinarie saranno da concordare preventivamente con il gestore della piscina.
2.2 Gli utenti sono tenuti ad osservare l’orario di apertura degli impianti come sopra stabilito e le ulteriori regole connesse a tale osservanza, precisate nel presente Regolamento.
Art. 3 Accesso all’impianto
3.1 Gli impianti natatori sono accessibili e fruibili esclusivamente dagli ospiti che soggiornano nel camping village.
Art. 4 Limitazione di accesso agli impianti
4.1 Non è consentito l’ingresso in vasca a coloro che presentino ferite, perdite di sangue, lesioni cutanee o fasciature con cerotti e bendaggi. Le persone affette da patologie che comportino un rischio nell’utilizzo della piscina sono invitate, a tutela della propria e altrui incolumità, a comunicare all’assistente bagnanti in servizio, prima dell’entrata in acqua, il proprio stato di salute.
4.2 I ragazzi con età inferiore ai 14 anni non potranno accedere agli impianti se non accompagnati da persone maggiorenni che se ne assumano la responsabilità. Al fine dell’accesso e della permanenza nell’impianto, il personale di servizio verifica l’età dei ragazzi non accompagnati chiedendo loro di esibire un documento di riconoscimento.
4.3 Al fine di salvaguardare il diritto di tutti gli ospiti alla sicurezza personale e ad una serena permanenza nell’impianto, il gestore, tramite il personale di servizio, ha facoltà di espellere dall’impianto coloro che, con il proprio comportamento, turbino l’ordine e/o la morale pubblica, ovvero che, con schiamazzi, giochi pericolosi o altre manifestazioni, pregiudichino la sicurezza degli altri ospiti o disturbino comunque il regolare funzionamento del servizio.
4.4 Non è consentito introdurre nell’area piscine cani o altri animali, ma, chi volesse utilizzare la piscina con il proprio cane, è invitato a beneficiare della dog pool, area esclusivamente dedicata ai cani e ai loro proprietari.
Art. 5 Divieti
5.1 Nell’area degli impianti è vietato:
1) introdurre cani o altri animali;
2) fumare (il divieto vige in qualunque zona salvo quelle in cui la possibilità di fumare sia espressamente autorizzata);
3) consumare cibo e/o bevande nelle docce e all’interno delle vasche;
4) introdurre attrezzature ginniche, per la pesca e/o il nuoto subacqueo, radio, videocamere, macchine fotografiche, di riprese video, di riproduzione del suono ed altre apparecchiature elettriche senza preventiva autorizzazione, anche verbale, del personale addetto all’impianto;
5) entrare con le scarpe nelle aree utilizzate dai bagnanti;
6) aggrapparsi alle docce, ai rubinetti e ad altri appigli nella zona docce;
7) giocare a palla dentro e sul bordo vasca;
8) schiamazzare, spingersi, rincorrersi, recare molestie ai bagnanti o comunque provocare situazioni di pericolo per sé o per altri;
9) fare la doccia o il bagno con saponi e/o shampoo, circolare nell’area piscina senza costume da bagno;
10) introdurre in vasca oggetti di qualunque specie, compresi palloni, tavole galleggianti, materassini gonfiabili ed in particolare oggetti di vetro. E’ consentito l’uso in vasca del materiale didattico messo eventualmente a disposizione dal gestore, tra cui l’uso di braccioli;
11) eseguire tuffi da trampolini, bordi e gradini, eseguire tuffi con rincorsa o tuffi all’indietro;
12) sputare nell’acqua delle vasche o spandervi liquidi di qualsiasi natura;
13) urinare, defecare e detergere qualsiasi ferita in vasca;
14) immergersi in vasca se una o più parti del corpo sono asperse di olii, creme, e sostanze similari di qualsiasi tipo, tra cui coloranti per capelli o sulla pelle;
15) gettare in vasca indumenti od oggetti di qualsiasi genere;
16) l’ingresso all’area piscina oltre l’orario di apertura;
17) l’accesso alla sala macchine;
18) introdurre nell’area piscina ombrelloni, passeggini, sgabelli, sedie, sdraio, tavolini o quant’altro. E’ possibile usufruire degli ombrelloni, dei lettini, dei tavolini e dei gazebo di proprietà del gestore.
19) introdurre nell’area piscine bottiglie e bicchieri in vetro, posate in acciaio e/o simili.
Art. 6 Regole di utilizzo dell’impianto
6.1 Per motivi igienici è obbligatorio l’utilizzo della doccia prima di entrare in vasca. Alla zona piscine si accede solo ed esclusivamente con sandali di gomma la cui suola risulti antisdrucciolo.
6.2 Le persone sino ai 14 anni compiuti possono accedere alla vasca riservata agli adulti solo se accompagnati da un maggiorenne.
6.3 I bagnanti particolarmente inesperti sono tenuti a trattenersi nella zona di sicurezza, intendendo come tale l’area in cui è possibile appoggiare i piedi sulla pavimentazione del fondo vasca mantenendo la testa al di sopra della superficie dell’acqua, ovvero quella in prossimità del bordo vasca in cui è possibile aggrapparsi ai sostegni.
6.4 In vasca:
a) al piano di calpestio si può accedere solo a piedi nudi o con apposite calzature che permettono l’immersione completa dei piedi nella vaschetta lava piedi;
b) è ammesso l’uso di occhialini da nuoto con lenti infrangibili;
c) è consigliato l’uso della cuffia; i capelli lunghi sciolti devono essere raccolti con apposito elastico;
d) è obbligatorio l’utilizzo di costumi contenitivi per i bambini di età inferiore ai 3 anni, nonché per gli utenti fisiologicamente incontinenti;
e) è obbligatorio vigilare i minori accompagnati sotto la propria responsabilità.
6.5 E’ raccomandato praticare il nuoto evitando di molestare e/o di ostacolare gli altri nuotatori.
6.6 A seguito di un segnale sonoro (emesso in caso di emergenza) ovvero di un segnale sostitutivo, anche vocale, emesso a cura del personale di servizio, gli utenti dovranno rapidamente uscire dalla vasca.
6.7 E’ fatto obbligo di servirsi degli appositi cestini per il deposito dei rifiuti di qualsiasi genere.
6.8 Per questioni igieniche è obbligatorio utilizzare un asciugamano sui lettini.
6.9 E’ vietato lasciare oggetti incustoditi nell’area piscine.
6.10 E’ severamente vietato occupare tavolini o lettini se non utilizzati; i lettini inutilizzati per più di 30 minuti verranno considerati nuovamente disponibili per altri utenti.
Art. 7 Sospensione entrata dei bagnanti
7.1 E’ facoltà del gestore sospendere temporaneamente l’entrata dei bagnanti nei seguenti casi:
a) affollamento dell’impianto tale da costituire pregiudizio per la sicurezza degli ospiti;
b) necessità ed urgenza di provvedere all’esecuzione di interventi di ripristino della funzionalità e della sicurezza dell’impianto;
c) situazioni d’emergenza da cui possa derivare pericolo anche solo potenziale per l’incolumità degli utenti e del personale di servizio.
Art. 8 Danni
8.1 Tutte le parti strutturali dell’impianto natatorio nonché le attrezzature, gli arredi esterni ed il materiale costituenti la dotazione dello stesso devono essere usati con ogni riguardo.
8.2 Eventuali danni arrecati agli impianti ed ai loro arredi, attrezzature e materiali, nonché alle aree intorno agli stessi saranno addebitati ai responsabili con immediata richiesta di risarcimento delle spese sostenute per il ripristino.
Art. 9 Responsabilità
9.1 L’uso degli impianti natatori, dei locali, degli arredi e delle attrezzature, si intende effettuato a rischio e pericolo di chi pratica l’attività natatoria e dei suoi accompagnatori, con esclusione di ogni responsabilità a carico del gestore, salvo vizi imputabili alla struttura dell’impianto.
Art. 10 Obblighi del personale incaricato del servizio
10.1 Il gestore, gli assistenti bagnanti ed il personale comunque incaricato allo svolgimento del servizio presso gli impianti natatori hanno l’obbligo di fare osservare il presente regolamento.
10.2 L’assistente bagnanti, abilitato alle operazioni di salvataggio e di primo soccorso ai sensi della normativa vigente, vigila sulle attività che si svolgono in vasca e negli spazi perimetrali attorno ad essa.
10.3 La presenza di assistenti bagnanti a bordo vasca, proporzionata al numero e caratteristiche delle vasche e al numero dei bagnanti secondo quanto stabilito dalle disposizioni regionali, deve essere assicurata in modo continuativo durante tutto l’orario di apertura e funzionamento della piscina.