TREKKING AL PARCO DEI 7 FRATELLI

Condividi su

Trekking al Parco dei 7 Fratelli: si parte dall’antica colonia penale di Castiadas e si prosegue in auto per circa 3 km.
Dopo aver parcheggiato, ci si inoltra a piedi per i sentieri di terra battuta, respirando i profumi di mirti, lentischi, corbezzoli.
L’oasi dei 7 Fratelli si estende per oltre 6.000 ettari e si caratterizza per il massiccio centrale con altezze medie di circa 800 mt., la cui cima più alta è costituita da Punta Ceraxia (1.016 mt.). Si percorrono quasi 10 km. sullo sterrato, in mezzo ad un sottobosco talmente fitto da risultare quasi impenetrabile. Le possibilità di escursioni sono tante e variegate, sia per i principianti che per gli appassionati di trekking più esperti.

I monti dei Sette Fratelli sono anche una delle principali riserve del cervo sardo, una sottospecie endemica di dimensioni ridotte e presente solo in Sardegna e in Corsica. Questo bellissimo animale, arrivato quasi al limite dell’estinzione negli anni ’80, è ora una specie in grande ripresa e proprio sui monti di Castiadas è molto diffuso: con un po’ di fortuna lo si può anche incontrare!

Menu