Turismo responsabile

Tiliguerta si impegna a promuovere un turismo responsabile ed ecosostenibile, che rispetti l’ambiente, l’economia e la comunità locale, consapevole che questo è ormai diventato un imperativo imprescindibile.

Il comportamento responsabile coinvolge in primis la nostra struttura, ma anche i turisti e le imprese che realizzano e distribuiscono il viaggio e i servizi ad esso connessi. Ci rivolgiamo ad un Turista che ha nel suo DNA una concezione di vacanza improntata al Rispetto e alla Scoperta dell’Ambiente.


Un Turista che ha la consapevolezza che la Natura va preservata e che coglie nella vacanza l’opportunità di scoprire l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni folkloristiche, le specie vegetali e la fauna locali.


Abbiamo iniziato la riqualificazione di Tiliguerta ponendoci come obiettivo il minimo impatto ambientale:

- le case mobili inserite nel 2011 e nel 2012 sono realizzate con legno proveniente da foreste certificate e l’utilizzo di led per gli arredi interni consente un notevole risparmio energetico; l’ubicazione di queste strutture consente di godere di un’ombreggiatura naturale che limita l’utilizzo dell’aria condizionata.

- Le pulizie in tutta la struttura vengono effettuate esclusivamente con detergenti biodegradabili entro le 48 ore perché impattino il meno possibile sull’ambiente.

- I materiali di ufficio e quelli promozionali prevedono l’utilizzo di carte riciclate al 100% post consumer e certificate FSC.

- L’ingresso di Tiliguerta è parte di un più ampio progetto di illuminotecnica che ha già visto l’installazione di corpi illuminanti a risparmio energetico.

- L’impianto di aria condizionata nei bungalow è all’avanguardia, consentendo anche la produzione di acqua calda attraverso il riciclo dell’aria.

- A Tiliguerta effettuiamo un’attenta raccolta differenziata in cui i punti di raccolta sono sempre segnalati da grandi pannelli nei quali il simbolo di una lucertola, la Tiliguerta, appunto, spiega come selezionare i rifiuti per un riciclo ottimale.

- Siamo assolutamente contrari all’abbandono degli animali e accogliamo con gioia i proprietari che scelgono di trascorrere le vacanze con i loro amici a quattro zampe, a cui consegnamo sacchetti biodegradabili per la raccolta delle deiezioni e per le lettiere dei gatti.

- Una segnaletica interna cerca di rendere i nostri Ospiti persone più consapevoli dell’importanza dell’Ambiente.

Tiliguerta è inserita in un ecosistema fragile e meraviglioso costituito da spiagge, mare, rocce, stagni, fiume, colline e foreste. Siamo sicuri che ci aiuterete a preservare questa oasi di benessere!

SEMBRANO ALGHE


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulla spiaggia di Tiliguerta può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here


TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ nata, finalmente! Tiliguerta Dog Beach, la spiaggia che mancava.

La preziosa collaborazione con il Sindaco di Muravera (CA), Marco Fanni, e la comune sensibilità verso il tema dell’abbandono dei cani, soprattutto in prossimità delle vacanze, hanno reso possibile la creazione della Tiliguerta Dog Beach, un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Read more! Click here