Barca a vela

Barca a vela: Nella cornice del Tiliguerta è possibile anche prendere confidenza con il mondo della vela ed assaporare la vera essenza del mare, conoscere così i venti, le correnti, le onde e tutte le forze naturali che scaturiscono da questi luoghi così pieni di fascino. Imparare ad andare in barca a vela ci fa comprendere il mare in modo assai più completo.


La scuola di vela Tiliguerta organizza corsi di vela di vari livelli dedicati ai bambini sui Mini Hobie-Cat e agli adulti sui Laser.


E per chi desidera provare l’emozione di lasciarsi trasportare dal vento, i nostri istruttori, tutti certificati FIV, realizzano delle escursioni in barca a vela alla scoperta di calette di uno dei tratti costa più affascinanti del Mediterraneo.


CORSI DI BARCA A VELA (Laser) E WINDSURF PER PRINCIPIANTI ED ESPERTI

Per Principianti (adulti e bambini): 6 ore teorico-pratiche nelle quali si apprendono le basi del corretto navigare.

1° giorno: ritrovo presso il punto spiaggia ore 09:00 per le iscrizioni. Si prosegue con un mini briefing per l’organizzazione dei gruppi di lavoro. Alle ore 10 circa si inizia ad armare, ovvero montare, e disarmare la barca a vela o il windsurf. Tutti in spiaggia per la prova di nuoto e i rudimenti della nomenclatura legata alla vela. Alle ore 12:00 si mettono in ordine le attrezzature e si discute su come si è svolto l’esercizio del giorno.

2° giorno: ore 09:00, si preparano le attrezzature e si procede con la prova di scuffia, cioè il rovesciamento barca. Inizialmente la prova avviene in spiaggia per comprendere correttamente l’esercizio, successivamente in mare. Le brache possono scuffiare, quindi è meglio conoscere la manovra corretta per evitare rischi inutili.

3° giorno: ore 09:00. E’ una lezione fondamentale: si imparano le manovre base per la conduzione della barca a vela o del windsurf: orzare – poggiare, cazzare – lascare… Come sempre, si prova prima in spiaggia, poi in mare.

4° giorno: ore 09:00, si armano le barche o i windsurf e…tutti in acqua! La lezione prevede dei cenni sulle andature: montante – portante, angolo morto, virata.

5° giorno: ore 09:00, gli allievi preparano le barche e i windsurf, stavolta senza l’ausilio dell’istruttore che arriva alle ore 10:00 per verificare che tutto sia pronto. In spiaggia, se le condizioni meteo marine lo consentono, si mettono le barche in mare per le andature e la strambata.

6° giorno: ci si può chiamare, ormai, velisti. Ore 9:00: al punto spiaggia si verificano le condizioni meteo marine e, se queste lo permettono, tutti pronti ad armare le attrezzature e si procede con gli esercizi finali. Gita o regata con tutti gli allievi.

N.B. Il programma del corso può subire variazioni in base alle esigenze e alla capacità di apprendimento degli allievi.

Consigli: per evitare di scivolare, il corso di windsurf richiede scarpe di gomma. Nell’utilizzo delle attrezzature nautiche, è vietato l’utilizzo di creme di qualsiasi tipo perchè fanno scivolare: per proteggere la pelle da eventuali scottature, è preferibile indossare una maglietta sotto il salvagente.

Prezzo Euro 180 (IVA inclusa) a persona

Per info e prenotazioni: info@tiliguerta.com

SEMBRANO ALGHE


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulla spiaggia di Tiliguerta può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here


TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ nata, finalmente! Tiliguerta Dog Beach, la spiaggia che mancava.

La preziosa collaborazione con il Sindaco di Muravera (CA), Marco Fanni, e la comune sensibilità verso il tema dell’abbandono dei cani, soprattutto in prossimità delle vacanze, hanno reso possibile la creazione della Tiliguerta Dog Beach, un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Read more! Click here