Scuola di Vela & Windsurf



Scuola di Vela & Windsurf a Costa Rei: Nella cornice di Tiliguerta parlare di “vela” e di “barca a vela” significa assaporare, conoscere e apprezzare le forze naturali che scaturiscono da questi luoghi: venti, onde, ma anche una semplice brezza. Conoscere i mutamenti del clima e le direzioni dei venti non solo é affascinante, ma ti fa apprezzare il mare da un’altra coinvolgente prospettiva.



WINDSURF

Tiliguerta ti permette di vivere il mare nella sua accezione più ampia: hai mai provato l’emozione di volare sull’acqua sfruttando esclusivamente la forza del vento?

Se la risposta è no, ti consigliamo di affidarti al nostro istruttore qualificato che, attraverso un corso di poche ore saprà trasmetterti la sua passione per gli sport acquatici e insegnarti le nozioni base per iniziare a prendere confidenza con la tavola, oppure, semplicemente, per migliorare la tua tecnica.


BARCA A VELA

Nella cornice del Tiliguerta è possibile prendere confidenza con il mondo della vela ed assaporare la vera essenza del mare, conoscere così i venti, le correnti, le onde e tutte le forze naturali che scaturiscono da questi luoghi così pieni di fascino. Imparare ad andare in barca a vela ci fa comprendere il mare in modo assai più completo.

La scuola di vela Tiliguerta organizza corsi di vela di vari livelli dedicati ai bambini sui Mini Hobie-Cat e agli adulti sui Laser.


Ci trovi all’ingresso spiaggia sud del campeggio.


E per chi desidera provare l’emozione di lasciarsi trasportare dal vento, i nostri istruttori, tutti certificati FIV, realizzano delle escursioni in barca a vela alla scoperta di calette di uno dei tratti costa più affascinanti del Mediterraneo.


CORSI DI BARCA A VELA (Laser) E WINDSURF PER PRINCIPIANTI ED ESPERTI

Per Principianti (adulti e bambini): 6 ore teorico-pratiche nelle quali si apprendono le basi del corretto navigare.

1° giorno: ritrovo presso il punto spiaggia ore 09:00 per le iscrizioni. Si prosegue con un mini briefing per l’organizzazione dei gruppi di lavoro. Alle ore 10 circa si inizia ad armare, ovvero montare, e disarmare la barca a vela o il windsurf. Tutti in spiaggia per la prova di nuoto e i rudimenti della nomenclatura legata alla vela. Alle ore 12:00 si mettono in ordine le attrezzature e si discute su come si è svolto l’esercizio del giorno.

2° giorno: ore 09:00, si preparano le attrezzature e si procede con la prova di scuffia, cioè il rovesciamento barca. Inizialmente la prova avviene in spiaggia per comprendere correttamente l’esercizio, successivamente in mare. Le brache possono scuffiare, quindi è meglio conoscere la manovra corretta per evitare rischi inutili.

3° giorno: ore 09:00. E’ una lezione fondamentale: si imparano le manovre base per la conduzione della barca a vela o del windsurf: orzare – poggiare, cazzare – lascare… Come sempre, si prova prima in spiaggia, poi in mare.

4° giorno: ore 09:00, si armano le barche o i windsurf e…tutti in acqua! La lezione prevede dei cenni sulle andature: montante – portante, angolo morto, virata.

5° giorno: ore 09:00, gli allievi preparano le barche e i windsurf, stavolta senza l’ausilio dell’istruttore che arriva alle ore 10:00 per verificare che tutto sia pronto. In spiaggia, se le condizioni meteo marine lo consentono, si mettono le barche in mare per le andature e la strambata.

6° giorno: ci si può chiamare, ormai, velisti. Ore 9:00: al punto spiaggia si verificano le condizioni meteo marine e, se queste lo permettono, tutti pronti ad armare le attrezzature e si procede con gli esercizi finali. Gita o regata con tutti gli allievi.

N.B. Il programma del corso può subire variazioni in base al clima, alle esigenze e alla capacità di apprendimento degli allievi.

Consigli: per evitare di scivolare, il corso di windsurf richiede scarpe di gomma. Nell’utilizzo delle attrezzature nautiche, è vietato l’utilizzo di creme di qualsiasi tipo perchè fanno scivolare: per proteggere la pelle da eventuali scottature, è preferibile indossare una maglietta sotto il salvagente.

Prezzo Euro 250 (IVA inclusa) a persona

Per info e prenotazioni: info@tiliguerta.com, tel. +39 338 2499814











SEMBRANO alghe


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulle spiagge della Sardegna può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here









TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ ormai un punto di riferimento per i nostri amici a 4 zampe nel Sud Sardegna.

L’area si estende su 500 mq. e vuole dare una risposta alle richieste sempre più numerose di quei turisti che desiderano trascorrere…

Read more! Click here