Trekking al Parco dei 7 Fratelli

Trekking al Parco dei 7 Fratelli: Siamo partiti dall’antica colonia penale di Castiadas e abbiamo proseguito in auto per circa 3 km. Dopo aver parcheggiato, ci siamo inoltrati a piedi per i sentieri di terra battuta, respirando i profumi di mirti, lentischi, corbezzoli. L’ oasi dei 7 Fratelli si estende per oltre 6.000 ettari e si caratterizza per il massiccio centrale con altezze medie di circa 800 mt., la cui cima più alta è costituita da Punta Ceraxia (1.016 mt.). Noi abbiamo percorso quasi 10 km. sullo sterrato, in mezzo ad un sottobosco talmente fitto da  in molti casi risultare impenetrabile. Le possibilità di escursioni sono tante e variegate, sia per i principianti che per gli appassionati di trekking più esperti.
I monti dei Sette Fratelli sono anche una delle patrie principali del cervo sardo, una sottospecie endemica di dimensioni ridotte e presente solo della Sardegna e della Corsica. Questo bellissimo animale, arrivato quasi al limite dell’estinzione negli anni ’80, è ora una specie è in grande ripresa e proprio sui monti di Castiadas è molto diffuso e con un pò di fortuna lo si può anche incontrare!









SEMBRANO alghe


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulle spiagge della Sardegna può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here









TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ ormai un punto di riferimento per i nostri amici a 4 zampe nel Sud Sardegna.

L’area si estende su 500 mq. e vuole dare una risposta alle richieste sempre più numerose di quei turisti che desiderano trascorrere…

Read more! Click here