Trekking

Se hai scelto di trascorrere una vacanza nel Tiliguerta Camping Village vuoi stare a contatto della Natura. Se oltre che nel mare ti piace immergerti nei colori e nei profumi della macchia mediterranea e scrutare gli animali selvatici tra le bizzarre forme delle rocce, allora lasciati guidare in questo paesaggio dal nostro esperto naturalista.


Attraverso le nostre visite guidate conoscerai il mondo naturale attorno a Tiliguerta. Lungo i percorsi che dal Camping Village si diramano nel territorio circostante potrai immergerti negli ecosistemi per scoprire le loro dinamiche naturali, accompagnato dal nostro naturalista che ti spiegherà, ad esempio, perché un prato si trasforma in bosco e perché le dure rocce si trasformano in morbide spiagge.


Tra il Monte Ferru e Capo Ferrato puoi calpestare rocce vulcaniche e graniti, spiagge e cale dalla sabbia di differenti colori; osservare una ricca flora che mostra il suo massimo splendore durante la primavera.


Feraxi con le sue dune dalle caratteristiche fioriture estive, con i suoi grandi ginepri e i pescosi stagni abitati da varie specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa. Potrai ammirare inoltre gli agroecosistemi creati dall’uomo, forziere di tante tradizioni enogastronomiche.


Per gli amanti dell’escursionismo l’invito è quello di scoprire con noi le montagne che proteggono Tiliguerta dai venti più freddi. I Monti dei Sette Fratelli offrono la possibilità di scoprire angoli di natura incontaminata. Il granito, i torrenti, i boschi di querce, il cervo sardo, l’aquila reale sono solo alcune delle meraviglie di questo complesso montano.


- Visita guidata al Monte Ferru

Porto Pirastu si trova nel versante sud del promontorio di Capo Ferrato, è un porto naturale anticamente utilizzato dalle navi romane come dimostrano i numerosi ritrovamenti nelle sue acque di ancore e anfore. E’ dominato a nord ovest dal massiccio porfirico del Monte Ferru con la bella torre spagnola e a nord est dal promontorio di Capo Ferrato che lo riparano completamente dai venti che spirano dai versanti settentrionali: Grecale, Tramontana e Maestrale.

Interesse: geologico, botanico ed archeologico

Durata stimata: 3h

Lunghezza percorso: 3km (anello)


- Visita guidata al Capo Ferrato

Il promontorio di Capo Ferrato è il prolungamento roccioso granitico e basaltico del Monte Ferru. Presenta sabbie chiare granitiche a sud e sabbie basaltiche scure a nord. Importante porta d’ingresso per le specie ittiche aliene come il pesce balestra e il barracuda, Capo Ferrato è anche meta obbligata per molte rotte di uccelli migratori.

Interesse: geomorfologico, botanico e storico

Durata stimata: 3h

Lunghezza percorso: 3km (a/r)

- Escursione alle Cale

Cala Sa Figu è conosciuta anche come “baia delle anfore” la sua unicità deriva dalla presenza di antichi cocci di anfore romane rimasti incastonati negli scogli a pochi metri da riva (trappole morfologiche) che lasciano pensare a qualche tragico episodio avvenuto nel passato quando probabilmente alcune triremi alla fonda sono state sorprese da un’improvvisa mareggiata e distrutte sugli scogli. Due piccole spiagge completano un paesaggio selvaggio ricco di rocce e scogli. L’esposizione a Nord protegge la baia dai venti dei versanti meridionali: Scirocco, Ostro e Libeccio. Portu S’ilixi è la baia successiva a Cala sa Figu. La spiaggia diventa più scura per la presenza di minerali ferrosi; la granulometria della sabbia è molto fine e la composizione la rende particolarmente compatta. Interessanti le formazioni rocciose ai lati della spiaggia che rilevano l’origine vulcanica effusiva della caletta. Sul promontorio che divide le due cale è evidente un intrusione basaltica filoniana che forma una caratteristica grotta a livello del mare. Sulla parte più alta del capo sono presenti i resti di una costruzione nuragica.

Interesse: geomorfologico, botanico, archeologico

Durata stimata: mezza giornata

Lunghezza percorso: 8km (a/r)





SEMBRANO ALGHE


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulla spiaggia di Tiliguerta può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here


TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ nata, finalmente! Tiliguerta Dog Beach, la spiaggia che mancava.

La preziosa collaborazione con il Sindaco di Muravera (CA), Marco Fanni, e la comune sensibilità verso il tema dell’abbandono dei cani, soprattutto in prossimità delle vacanze, hanno reso possibile la creazione della Tiliguerta Dog Beach, un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Read more! Click here