Feast of Our Lady of the Shipwrecked – Villasimius

A Villasimius, appena più a sud di Costa Rei – dove si trova il campeggio e villaggio Tiliguerta – nel weekend tra la seconda e la terza settimana di luglio si svolge la festa della Madonna del Naufrago. Si tratta di una statua della Madonna scolpita nella trachite rosa di Ozieri da Pinuccio Sciola – il celebre artista di San Sperate – che nel 1979 fu collocata nel fondale dell’ isola dei Cavoli, a soli 11 metri di profondità. La statua è visibile anche solo con maschera e boccaglio dalla superficie, grazie alla trasparenza dell’acqua, ma il vero spettacolo si ha proprio durante la festa della Madonna del Naufrago, allorché una processione di barche infiorate si reca presso la statua per un preghiera e una messa sommersa alla quale partecipano, ogni anno, davvero tanti sub, al fine di invocare protezione per tutti coloro che  vanno per mare e per tutti coloro che,  invece, sono scomparsi tra le acque di Capo Carbonara. I fedeli rimasti sulla superficie possono ascoltare la voce del Parroco grazie ad appositi speakers. Il sabato e a domenica inoltre spettacoli, sagre, canti, balli e fuochi d’artificio accompagnano locali e turisti. Quest’anno la Festa della Madonna del Naufrago si terrà tra il 20 e il 21 Luglio 2013, eccovi il programma completo:

eventi-villasimius-2013-madonna-del-mare

Questo invece è il calendario completo di tutti gli eventi in programma a Luglio 2013 a Villasimius:

eventi-villasimius-2013




it looks like seaweed

Walking along the shore, especially after a sea storm, on the beach of Tiliguerta you may encounter the Posidonia Oceanica which, despite what some might think, it’s not seaweed

Read more! Click here





TILIGUERTA DOG BEACH

At Tiliguerta Camping Village we have always been happy to welcome all animals, especially, dogs. Our goal is to allow that a dog spends the whole vacation time with its human friend, and that, therefore, it doesn’t stay locked in an accommodation, while…

Read more! Click here