YOGA & MEDITAZIONE

YOGA

Yoga è un’antica disciplina, un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj“, indica l’unione fisica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi. Di conseguenza ogni essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori. Chi si cimenta nella pratica dello yoga, principiante o esperto che sia, si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del sé in ogni sua parte. L’approccio più corretto è quello dato dalla comprensione del significato delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni. Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l’obiettivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall’impegno, che porta al perfezionamento.
Tiliguerta ha l’obiettivo di portare lo yoga fuori dalle sue sedi convenzionali, quali ad es. palestre e centri specializzati per far conoscere questa salutare attività a quanti diversamente non ne avrebbero l´occasione o la possibilità.
Praticare lo yoga in riva al mare, al mattino presto o verso l’ora del tramonto, accompagnati dal sottofondo dell’acqua che si infrange nella battigia e respirando un’aria ricca di iodio permette un contatto più autentico e profondo con la Natura e noi stessi.

MEDITAZIONE VIPASSANA

Vipassanā (pāli, in sanscrito: vipaśyanā) è un concetto buddhista. Detta anche meditazione di visione penetrativa. Questa forma di meditazione non è finalizzata al raggiungimento di stati di assorbimento meditativo e non ha un carattere astrattivo. Al contrario, la meditazione vipassana intende sviluppare la massima consapevolezza di tutti gli stimoli sensoriali e mentali, affinché se ne colga la reale natura e ci si incammini per tale via verso la liberazione. Il corpo e la mente sono il campo nel quale è possibile scoprire, con una visione attenta, la verità. La tecnica della meditazione vipassana è insegnata dal Tathagatha Shakyamuni nel Discorso sui fondamenti della presenza mentale e prevede i seguenti momenti:

- Contemplazione del corpo - Consapevolezza del respiro - Consapevolezza delle posizioni del corpo - Consapevolezza delle azioni del corpo - Consapevolezza delle parti del corpo - Consapevolezza degli elementi









SEMBRANO alghe


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulle spiagge della Sardegna può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here









TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ ormai un punto di riferimento per i nostri amici a 4 zampe nel Sud Sardegna.

L’area si estende su 500 mq. e vuole dare una risposta alle richieste sempre più numerose di quei turisti che desiderano trascorrere…

Read more! Click here