CASTIADAS

Condividi su

L’isola di Serpentara con le spiagge di Cala Sinzias e Cala Pira introducono agli indimenticabili 20 km di costa della località di Castiadas che, per l’integrità del suo patrimonio ambientale, è inserita tra i primi tre Comuni italiani.
Merito anche delle montagne a ridosso delle spiagge, che appartengono al Parco dei 7 Fratelli-Monte Genis. Partendo da Tiligurta, sono possibili numerose escursioni in mountain-bike, a cavallo e in fuoristrada, tra cui ad esempio un antico sentiero, tra lecci e querce, sul Monte Minniminni (723 mt), dove è possibile ammirare i litorali di Castiadas e di Villasimius, oltre ai maestosi pinnacoli dei 7 Fratelli (800 – 1016 mt).

Il paesaggio è impreziosito da laghetti trasparenti tra slarghi rocciosi, ad esempio nella località Cuili Lai, e dalla presenza della flora mediterranea: mirto, cisto, rosmarino, corbezzolo. La zona è ricca di fauna: cervi sardi, daini, martore, aquile del Bonelli, falchi pellegrini, gatti selvatici, picchi rossi e poiane.

Cosa vedere:
Dei Protosardi e dei Nuragici che per primi dimorarono in questi luoghi restano il mirabile complesso megalitico di Cuili Piras (3000 a.C.), nel territorio di Muravera, ad appena 5 km. da Tiliguerta, e le vestigia del maggior Nuraghe della Sardegna sud-orientale, “sa Domu de s’Orcu”. L’insediamento di Castiadas, falcidiato dalla malaria e dalle razzie piratesche, fu abbandonato nel XV sec. e rinacque nel 1875 quando nel luogo vennero sbarcati a Cala Sinzias un manipolo di carcerati e di guardie provenienti da Cagliari, con il compito di bonificare la campagna e di edificare una colonia penale, divenuta la più grande d’Italia e soppressa nel 1953: le sue lineari strutture neoclassiche sono state recuperate e oggi ospita diverse manifestazioni.
Castiadas non ha un centro urbano perchè costituita da sparsi aggregati rurali: Camisa, S. Pietro, Annunziata ect., il più importante dei quali è Olia Speciosa, che ospita il Comune, mentre la colonia penale fu costruita nei pressi dell’insediamento medievale, posto a 167 mt, alle pendici di monti che fornivano rapido e sicuro asilo in caso di pericolo.

Enogastronomia:

Grazie al suo clima mite quasi tutto l’anno, Castiadas offre prodotti ortofrutticoli di alta qualità.
Nella località di Camisa si producono dolci di mandorla e di formaggio fresco quali pardulas e sebadas, ma anche un pane di semola, lievitato naturalmente e cotto nel forno a legna, detto su civraxiu. La Cantina Sociale di Castiadas opera dal 1959: vinifica e imbottiglia la maggior parte delle uve della zona e commercializza l’eccellente Cannonau “Capo Ferrato”, disponibile anche al ristorante di Tiliguerta.

Menu