Festa della Madonna del Naufrago 2013 – Villasimius

A Villasimius, appena più a sud di Costa Rei – dove si trova il campeggio e villaggio Tiliguerta – nel weekend tra la seconda e la terza settimana di luglio si svolge la festa della Madonna del Naufrago. Si tratta di una statua della Madonna scolpita nella trachite rosa di Ozieri da Pinuccio Sciola – il celebre artista di San Sperate – che nel 1979 fu collocata nel fondale dell’ isola dei Cavoli, a soli 11 metri di profondità. La statua è visibile anche solo con maschera e boccaglio dalla superficie, grazie alla trasparenza dell’acqua, ma il vero spettacolo si ha proprio durante la festa della Madonna del Naufrago, allorché una processione di barche infiorate si reca presso la statua per un preghiera e una messa sommersa alla quale partecipano, ogni anno, davvero tanti sub, al fine di invocare protezione per tutti coloro che  vanno per mare e per tutti coloro che,  invece, sono scomparsi tra le acque di Capo Carbonara. I fedeli rimasti sulla superficie possono ascoltare la voce del Parroco grazie ad appositi speakers. Il sabato e a domenica inoltre spettacoli, sagre, canti, balli e fuochi d’artificio accompagnano locali e turisti. Quest’anno la Festa della Madonna del Naufrago si terrà tra il 20 e il 21 Luglio 2013, eccovi il programma completo:

eventi-villasimius-2013-madonna-del-mare








SEMBRANO alghe


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulle spiagge della Sardegna può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here









TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ ormai un punto di riferimento per i nostri amici a 4 zampe nel Sud Sardegna.

L’area si estende su 500 mq. e vuole dare una risposta alle richieste sempre più numerose di quei turisti che desiderano trascorrere…

Read more! Click here