2 Giugno – The Dreamers in Concerto!

2 Giugno 2013  THE DREAMERS in Concerto!

Tutte le date dei concerti @ Tiliguerta qui.



THE DREAMERS

Breve Storia del Trio

Il trio The Dreamers nasce come naturale prosecuzione e sviluppo del precedente trio SingInItaly, un ensemble tutto dedicato alla musica italiana.

Durante l’estate del 2010 il percussionista Nicola Ladu ha l’onore di partecipare a qualche esibizione live della cantante Paola Atzeni. Quest’incontro lo porta ad avvicinare in maniera particolare ed intensa gran parte della produzione cantautorale italiana dagli anni ‘60 ad oggi. Da questa esperienza matura il desiderio di creare una realtà acustica nuova e alternativa a quelle già presenti nel Cagliaritano, dove la musica esclusivamente italiana risulta poco presente. Così nel settembre 2010 decidono di partire col progetto “SingInItaly”.

A chi affidare la parte vocale per dare vita alle suggestioni di cui la musica italiana è imperniata? Per la scelta ci siamo affidati ad un altro sodalizio musicale che unisce da diversi anni Federico Valenti alla bravissima Federica Pilloni, già cantante nel gruppo pop-rock degli “Sweet Home” e in quello swing degli “Wholly Cats”.

I SingInItaly iniziano ad esibirsi nei locali e pub di Cagliari nell’ottobre del 2010, riscuotendo un ottimo successo di critica e pubblico che gli permette di essere sempre richiamati dai diversi locali e suona ininterrottamente in tutto il 2010 e i primi mesi del 2011.

Dal mese di marzo 2011 il progetto si allarga e abbraccia la produzione musicale non solo italiana, ma anche internazionale, puntando sempre su brani poco suonati e rivisti in base al nostro gusto e alla sensibilità musicale tipica di un ensemble ridotto. Si rinnova anche il nome del trio: The Dreamers.

Il trio propone, in versione rigorosamente “unplugged”, i grandi successi e le grandi hit degli autori e interpreti più conosciuti al mondo, sia del panorama musicale italiano che internazionale, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Da Mina, Battisti, Elisa, Mannoia, passando attraverso brani di Aretha Franklin, Joss Stone, Queen, Alanise Morissette e tanti altri.

Formazione

Federica Pilloni

Voce e piccole percussioni

Nata a Muravera il 21 gennaio 1984.
Fin da piccola ama cantare tutto ciò che ha la possibilità di ascoltare.

Inizia come cantate con un apprendimento da autodidatta.

Dopo una prima importante esperienza durata svariati anni col gruppo pop-rock degli “Sweet Home”, insieme a cui suona in diverse piazze e location del Cagliaritano, inizia la passione per il genere swing che sfocia con l’ingresso nei “Wholly Cats”.

Canta un pò di tutto: pop, rock, swing,soul, blues…insomma ama la musica in ogni sua espressione e genere.

Nicola Ladu

Percussioni

Nato a Cagliari il 27 agosto 1975, dove risiede attualmente.

Inizia a suonare la batteria all’età di 16 anni come autodidatta. Inizia degli seri studi musicali presso vari maestri (Daniele Russo, Alberto Tremendo, etc.) all’età di 18 anni. Allievo del maestro Antonello Montalbano dal 2005, frequenta la Scuola Civica di musica di Cagliari col maestro Raimondo Rubiu e la Scuola di musica Voicepower col maestro Alex Picciau.

Accanto allo studio della batteria, inizia un percorso didattico per imparare a suonare le percussioni cubane (congas, timbales, etc…), afro (djembè) e arabe (darbuka).

Fin dai primi passi partecipa a numerose manifestazioni e corsi di batteria e percussioni, con maestri quali: Ettore Fioravanti, Alfredo Golino, Maxx Furian, Sena M’Baye, Paolo Sanna, Jo Jo Mayer, Steve Smith, Mike Mangini e molti altri. Percussionista del coro gospel Black Soul dal 1999, con all’attivo tantissimi concerti e manifestazioni in tutta Italia. Ha suonato con Paola Atzeni (collaborazioni con Eros Ramazzotti, Alex Britti e altri) nel corso di alcune serate presso il locale ‘’Caras’’ di Cagliari.

Nel novembre 2009, con Federica Vanacore e Federico Valenti, inizia la collaborazione artistica che darà vita al trio acustico F2N, suonando in diversi locali e pub del cagliaritano. A questa iniziale collaborazione ne seguono molte altre, affiancate da una prima esperienza come organizzatore di eventi musicali.

Federico Valenti

Chitarra e voce

Nato a Roma il 24 agosto 1982 e residente a Muravera (CA)
Suono la chitarra da quindici anni, ho iniziato ad imparare come autodidatta. Ho seguito per due anni lezioni private di chitarra classica presso il prof. Gianluigi Secci, diplomato al conservatorio di Cagliari, che mi ha dato anche la possibilità di esibirmi in occasione di diversi saggi di musica classica. Terminate le lezioni ho continuato ed approfondito lo studio della chitarra classica. Successivamente, dopo essermi avvicinato alla chitarra elettrica, mi sono appassionato al blues che si è rivelato essere la mia più grande passione.
Attualmente suono in vari progetti musicali che spaziano, dal blues, al pop, al rock. Dall’inverno 2012 è il chitarrista ufficiale dell’artista Ambra Pintore, all’interno dello spettacolo ”Muriga Tour”.

www.myspace.com/thedreamers.trio



SEMBRANO ALGHE


Camminando lungo la spiaggia, soprattutto dopo una mareggiata, sulla spiaggia di Tiliguerta può capitare di incontrare la Posidonia Oceanica che, contrariamente a quello che si pensa, non è un alga…
Read more! Click here


TILIGUERTA DOG BEACH

…E’ nata, finalmente! Tiliguerta Dog Beach, la spiaggia che mancava.

La preziosa collaborazione con il Sindaco di Muravera (CA), Marco Fanni, e la comune sensibilità verso il tema dell’abbandono dei cani, soprattutto in prossimità delle vacanze, hanno reso possibile la creazione della Tiliguerta Dog Beach, un’area attrezzata in spiaggia completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Read more! Click here